CARATTERISTICHE
La Doc
Il nome corretto della DOC di riferimento è Rosso Piceno, l’aggettivo Superiore è riservato a quei vini che rispondono a specifici criteri di produzione.Ma procediamo con ordine.
I vini a Denominazione di Origine Controllata Rosso Piceno devono essere ottenuti da uve provenienti dai vitigni storicamente coltivati nelle Marche.
I due principali che compongono il Rosso Piceno DOC sono:
- Montepulciano: in percentuale variabile dal 35 all’85%
- Sangiovese: in percentuale variabile dal 15 al 50%
Possono concorrere fino ad un massimo del 15%, da soli o congiuntamente, tutti gli altri vitigni non aromatici, a bacca rossa, idonei alla coltivazione nella regione Marche.
L’interazione tra clima (estati calde-ventilate e inverni freddi e discretamente piovosi) e fattori orografici fa sì che i vitigni Montepulciano e Sangiovese trovino il loro areale ideale di coltivazione proprio in questa zona, fornendo ai vini un bouquet particolare e unico e non riproducibile altrove.
Zona di produzione del Rosso Piceno DOC
La zona individuata per la produzione del Rosso Piceno DOC comprende le province di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Ancona.
L’area è delimitata dal fiume Metauro a nord e il fiume Tronto a sud, mentre gli Appennini definiscono il confine occidentale.
Le uve destinate alla vinificazione devono assicurare ai vini un titolo alcolometrico volumico naturale minimo dell’11%.
Che cos’è il Rosso Piceno DOC Superiore
Il Rosso Piceno Superiore è una sottozona del Rosso Piceno, che comprende solo i 13 comuni più a sud delle Marche: un’area che è definita “ad altissima vocazione viticola”.
I vini Rosso Piceno Superiore presentano colore rosso rubino con riflessi granato-aranciati perché sono vini invecchiati almeno un anno; al profumo si riscontrano aromi di frutti rossi, con note di liquirizia e cacao; al gusto sono corposi, armonici, intensi e molto persistenti.
IL PRIMO ROSSO PICENO SUPERIORE
La prima bottiglia di Rosso Piceno Superiore immessa sul mercato è stata imbottigliata dall’azienda Tenuta Cocci Grifoni di San Savino di Ripatransone (Ap) nel 1970, da uve della vendemmia 1969.
L’azienda si trova su colline a circa 250 metri di altezza sul livello del mare, sulla strada del Rosso Piceno Superiore San Benedetto del Tronto Offida 13 Km.
Secondo il disciplinare DOC, i vigneti dovranno avere almeno 2.200 ceppi per ettaro e non essere allevati a tendone. Sono ammesse le forme tradizionali di allevamento a spalliera, cordone speronato e Guyot.
Fu l’inizio di una nuova sensibilità dei produttori di questa zona, con il passaggio dalla filosofia della quantità alla filosofia della qualità.